Sorpresa riuscita!
Siamo riusciti a tenere la destinazione segreta fino all’ultima curva, con un arrivo che ha lasciato tutti quanti a bocca aperta.
I partecipanti si sono radunati al Centro Zegna di Trivero Valdilana, località dalla storia industriale celebre, circondati dalle opere in stile razionalista volute dall’imprenditore Ermenegildo Zegna quasi cento anni fa, quando sotto ai porticati nasceva una delle prime cooperative italiane dedicate ai dipendenti dell’omonimo lanificio, un cinema, attività commerciali di vario tipo, una piscina e persino un piccolo ospedale. Oggi il luogo è ancora vivo e ha costituito una cornice d’eccezione per la partenza del nostro Mistery Driving.
Ai partecipanti è stato consegnato il primo pezzo di roadbook, oltre ovviamente agli immancabili gadget e a acqua e bibite per mantenersi freschi ed idratati durante le lunghe ore di guida.
La prima parte ha visto le vetture transitare attraverso alcune frazioni molto suggestive, in mezzo a vecchie costruzioni e a piazzette ricche di una storia forse semplice ma ancora oggi molto forte. Quindi dopo aver percorso alcune strade particolarmente impervie ed aver incontrato anche un forte rovescio temporalesco, gli equipaggi sono arrivati al primo checkpoint. Qui hanno ottenuto la seconda parte di roadbook e sono ripartiti a tutto gas verso l’avventura.
Terminato anche il secondo capitolo, con il sole che ormai diventava protagonista della giornata, drivers e navigatori sono giunti al secondo checkpoint, accolti anche da un pubblico sorpreso e curioso che si è lasciato trasportare indietro nel tempo da queste auto così affascinanti.
Il terzo capitolo del roadbook si è dimostrato ricco di strade tutte curve, dove il piacere di guidare sovrasta qualunque altro pensiero. Quest’altra oretta quindi è trascorsa in un baleno e si è così giunti alla tanto agognata Ultima Pagina del Roadbook.
Ora, con una strada a tratti difficoltosa ma spesso divertente immersa nel fitto del bosco, le vetture si apprestano a raggiungere il traguardo, quando davanti agli equipaggi si schiuderà all’improvviso lo spettacolo del Lago d’Orta.
La cena si tiene presso il Ristorante Panoramico di Madonna del Sasso, che consente di mangiare spaziando con lo sguardo lungo tutto il lago e in là, fino alla Val d’Ossola. Un ultimo temporale chiude la serata, regalandoci uno spettacolo incredibile.
Questo evento doveva essere un “one-off” ma chissà, se vi è piaciuto così tanto si potrà pensare di riproporre questo format negli anni a venire!